Consulenza online con lo psicologo...è efficace?

  • 30 novembro 2018

Consulenza online con lo psicologo...è efficace?

Gli sviluppi nell'ambito delle nuove tecnologie hanno aperto nuove possibilità anche di rispondere ai bisogni psicologici delle persone: è infatti possibile usufruire di servizi psicologici anche non trovandosi nella stessa stanza del professionista.

Uno dei dibattiti fondamentali, è, se sia ugualmente efficace.

Il mondo scientifico continua a studiare il fenomeno sotto vari punti di vista, ma dalla frequenza con la quale questo pratica è ormai diffusa, parremmo essere d'accordo sul fatto che è una comoda ed efficace soluzione alla consulenza tradizionale.

Le variabili che sono chiamate in causa negli studi, sono:

@ la mancata condivisione dello spazio fisico
@ la comunicazione e la sincronizzazione dell'interazione verbale

Rispetto al primo punto, le ricerche riportano che i pazienti affermano di sentire di aver creato una buona alleanza terapeutica con il proprio psicologo (una delle variabili più importanti e predittive dell'efficacia della terapia) anche attraverso le consulenze online.

E' fondamentale sottolineare che questo tipo di contatto, seppur online, differisce dal tradizionale contatto “anonimo” su internet: il fatto di conoscere l'identità professionale dello psicologo (mediante la diffusione che egli fa attraverso I mezzi di comunicazione, come il sito internet dove si presenta professionalmente, l'uso eventuale di mezzi quali Linkedin o social network dove può veicolare articoli, informazioni e promuovere il proprio operato professionale) fa si che la relazione creata venga percepita dal paziente come di fiducia, prevedibile, fonte di sicurezza, chiara.

L'aspetto comunicativo ed interattivo, viene continuamente migliorato grazie all'aumento delle velocità di connessione e al perfezionamento dei sistemi informatici, permettendo cosi una comunicazione sincrona e senza fastidiosi ritardi nella voce e video.

La ricerca scientifica (Thomson, 2016) si è anche interrogata in termini di:

  1. risultati effettivi;
  2. processi coinvolti nel meccanismo della terapia online;
  3. efficacia percepita dal paziente.

Rispetto al punto 1, è stato dimostrato che i risultati effettivi della terapia online sono comparabili a quelli della terapia tradizionale; il punto 2 ci indica che l'allenza terapeutica non verrebbe intaccata dalla distanza fisica; e infine che i pazienti sono generalmente soddisfatti della terapia online.

Le ricerche riportano come invece, non i pazienti, ma gli psicologi in sè, soprattutto quelli abituati da molto tempo al setting fisico tradizionale, sentano alcune forme di disagio rispetto al non trovarsi nello stessa stanza con il proprio paziente.

Riassumendo, i vantaggi di questo tipo di consulenza, sono rivolti a molti tipi diversi di utenza:

  • riduzione dei costi della seduta e degli spostamenti per recarsi allo studio dello psicologo;
  • utilità per persone che altrimenti non potrebbero avere accesso al servizio (limitazioni fisiche, residenza in aree remote..)
  • vantaggi per persone che viaggiano molto per lavoro e quindi non hanno costanza fisica nel recarsi con regolarità alle sedute psicologiche;
  • ottima soluzione per gli expat che non hanno uno psicologo di madrelingua italiana nel paese in cui vivono;
  • efficace anche per chi è curioso di sperimentare nuove forme di comunicazione **o si sente più a suo agio utilizzando questa modalità.

Per saperne di più sul servizio di consulenza psicologica online che offro, clicca qui.

Fonti:

Barak A. et al. A Comprehensive Review and aMeta-Analysis of the Effectivenessof Internet-Based Psychotherapeutic Interventions. Journal of Technology in Human Services, 2008

Boston Change Process Study Group. Il cambiamwento in psicoterapia. Raffello Cortina, Milano, 2012.

Hunsley J., Lee, C. M. Research-informed benchmarks for psychological treatments: Efficacy studies, effectiveness studies, and beyond. Professional Psychology: Research and Practice,2007

Knaevelsrud C., Maercker A. Does the Quality of the Working Alliance Predict Treatment Outcome in Online Psychotherapy for Traumatized Patients? Journal of Medical Internet Research, 2006.

Thompson R. B. Psychology at a Distance: Examinng the Efficacy of Online Therapy. Portland State University, 2016.

Partilhar: