Lo psicologo in Portogallo - i dubbi di molti

Lo psicologo in Portogallo - i dubbi di molti

Traferirsi in Algarve, Portogallo
Sono una psicologa e da tre anni aiuto i miei connazionali che per motivi vari si trovano in difficoltà dopo o durante il trasferimento.

In questi anni mi sono resa conto che molte persone aspettano lungo tempo prima di arrivare da me, tentando fallimentari soluzioni per risolvere questioni di adattamento, sprecando così tempo ed energie investibili altrimenti in situazioni più piacevoli.

Mi sono accorta anche che c'è una generale perplessità ad affidarsi alla figura dello psicologo.

Bene, con questo post vorrei fugare alcuni dubbi fondamentali che molti hanno:

  1. lo psicologo segue un codice professionale, che gli vieta di svelare ogni dettaglio della sua pratica professionale a terzi.
    Questo significa che nessuna informazione esce dalla seduta, la vostra totale privacy viene garantita.
    Potete scegliere di affidarvi a me, ed è un Vostro diritto non raccontarlo proprio a nessuno.

  2. andare dallo psicologo non è da deboli. Molte persone scelgono di affidarsi a me perchè stanno attraversando un particolare periodo di vita in cui sono più fragili ed hanno bisogno del supporto di un professionista, il che è un segnale di forza nel dimostrare di prendersi cura di se stessi, e non invece di debolezza.

  3. non siete “matti”, non state “impazzendo” e non dovrete a tutti I costi prendere degli psicofarmaci: molte difficoltà sono risolvibili con un adeguato supporto psicologico e senza l'uso di farmaci.

  4. se vi sentite meglio, potete venire anche con vostra moglie o marito: valuteremo poi assieme se sia meglio intraprendere un percorso individuale o di coppia.

  5. nessuno vi giudicherà per quello che mi raccontate: tutte le storie sono degne di rispetto, non abbiate vergogna! Il mio lavoro non consiste nè nel giudicare nè nel consigliare, bensì nel contestualizzare quello che mi raccontate fornendovi le strategie più utili per affrontare ogni specifica situazione.

Per maggiori informazioni potete contattarmi qui
o ai telefoni
0039 - 3406203343
00351 - 914425941

A presto!
Dr. Anna Agati

Share article: