Bilinguismo e trilinguismo in età adulta: aspetti e benefici.

Bilinguismo e trilinguismo in età adulta: aspetti e benefici.

Chi parla due o più lingue ed è abituato ad alternarle spesso
durante la giornata o la settimana, troverà che ci sono dei degli aspetti caratteristici e degli indiscutibili benefici nel praticarle.

Per esempio...

Vi siete mai sentiti con quella sensazione di "sovraffollamento del sistema", per cui, arrivati a fine giornata, cominciate a mescolare in una frase varie lingue tutte assieme?

Avete sperimentato il fatto che se parlate con qualcuno che come voi parla più lingue, sarete portati a sceglierne una piuttosto che un'altra per veicolare messaggi comunicativi di tipo diverso, anche a seconda del valore che l'idioma ha nella vostra vita (ex: lingua madre, lingua della professione...etc..)?

Se state apprendendo una nuova lingua in questo momento, avete già iniziato a pensare e/o sognare in quella lingua?

Gli studi scientifici svolti in merito (psicolinguistica), incoraggiano l'apprendimento di nuove lingue, anche in età adulta, anche come promotore del benessere cognitivo.

Nello specifico:
• 1. Esiste una correlazione tra bilinguismo e/o multilinguismo e prevenzione rischio Alzheimer: le persone che parlano più lingue stimolano costantemente il proprio sistema cognitivo, per questo motivo, pare abbiano minore probabilità di sviluppare decadimento cognitivo, tra cui quello di Alzheimer.
• Il cervello continua a rimanere allenato per captare nuove informazioni, diminuendo le probabilità di atrofia.
• 2. Altri studi dimostrano poi una correlazione positiva tra multilinguismo e una più rapida guarigione da ictus e la motivazione è la stessa del punto 1: come un muscolo, il nostro cervello è più forte se allenato.
• 3. Esistono degli studi che trattano il tema di forme di "personalità multiple", nel senso positivo e non patologico del termine, legati al bi o multi linguismo:
• Se infatti il pensiero umano si articola attraverso il linguaggio, chi parla più lingue sviluppa differenti "mentalità", o meglio, attitudini, differenti. Moltissimi in questa situazione, testimoniano di sentirsi persone diverse quanto parlano un'altra lingua.

Partilhar:

Artigo anterior

Essere empatici e giudizio

Artigo seguinte

Espatrio e resilienza